Libreria

Idea
Il progetto di questa libreria nasce copiando il progetto originale del designer Olivier Dolle. Ho deciso di progettarla prendendo ispirazione dalla sua libreria Tree Branch innanzitutto perché il costo della sua libreria era fuori budget e poi perché riprogettandola ho potuto gestire meglio le sue dimensioni all’interno del mio salotto e anche per renderla leggermente più funzionale.

Costruzione
Per la costruzione l’ho ridisegnata utilizzando il software Autodesk Inventor cercando di mantenere l’armonia delle forme e le proporzioni con l’originale (su internet ci sono varie versioni simili a questa ma con effetti estetici non sempre buoni, dal mio punto di vista).

Dopo aver dato una prima forma alla libreria, ho lavorato su come renderla fattibile da realizzare, per cui ho diviso la libreria in diversi pezzi al fine di rendere più facile la realizzazione. Per le parti più grandi ho deciso di realizzare una sorta di C scatolata in maniera di alleggerire la struttura e utilizzare meno legno, mentre tutte le altre parti sono state realizzate ricavandole da pannelli in legno e successivamente impiallacciati con effetto legno rovere sbiancato.

Per la realizzazione mi sono affidato alla falegnameria PDM legno crea del bravissimo Paolo Del Mul.

Qui sotto alcune foto della libreria finita e montata.