l progetto Stomy Craft è un’iniziativa voluta dalla FAIS – Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati – per proporre un modo nuovo di informare ed aiutare i pazienti pediatrici ed i loro familiari. La FAIS è un’organizzazione non lucrativa di volontariato che raggruppa le Associazioni Regionali di volontariato a favore delle persone incontinenti e stomizzati.
Con Stomy Craft si utilizza il videogioco Minecraft per simulare, attraverso le tecniche di gamification, situazioni reali. La gestione del sacchetto, il rapporto con il care giver e l’importanza di una corretta alimentazione sono solo alcuni degli argomenti approfonditi in fase di gioco. L’obiettivo di questo progetto grazie alla gamification è quello migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici, costituire un luogo di incontro virtuale in cui poter giocare e condividere esperienze, aumentare il livello di conoscenza della stomia e di come gestirla per vivere al meglio, offrire e ottenere consigli utili e immediatamente fruibili mentre ci si diverte.
Grazie al Sig. Nicola Caione (Project Manager e Consigliere FAIS) JodinskyLab è entrata a far parte di questo interessante progetto, con l’obiettivo di fornire a diversi ambulatori pediatrici la console di gioco (nella sua versione wall-mount) opportunamente modificata per poter giocare con Stomy Craft. La modifica consiste principalmente nel sostituire joystick e pulsantiera con una tastiera e touch pad che sono preferibili nell’uso del gioco. La tastiera sarà in vetro per consentire una migliore pulizia in ambiente medico. A livello software invece sarà sostituito il programma di gestione dei giochi normalmente utilizzato con una versione specifica per Stomy Craft.
Per chi volesse approfondire questo progetto o fare una donazione, su https://stomycraft.org troverete tutte le informazioni necessarie.
