Idea
L’idea nasce dall’esigenza di creare uno strumento per il controllo dell’assetto di un go-kart, in particolare per verificare la campanatura e la convergenza delle ruote anteriori.
Normalmente per effettuare questo controllo si utilizzano dei dischi in alluminio che vengono montanti al posto delle ruote anteriori e utilizzando un flessometro si va a misurare la distanza tra i due dischi in 4 punti, sopra, sotto, davanti e dietro rispetto al disco. Con questo metodo però è facile avere degli errori nella misura.
Progetto
Per i motivi di cui sopra ho realizzato questo strumento laser che elimina tutti gli errori di misurazione grazie ai due fasci laser che permettono una misurazione precisa e quindi di avere un set-up del kart perfetto.
Inoltre permette la misurazione con le ruote applicate, molto utile se si vuole vedere gli angoli caratteristici con kart a terra e pilota a bordo.
E’ composto da due torri da installare sopra i fuselli (da 17 mm tramite apposite boccole) oppure sopra i mozzi porta disco freni da 40mm.
Una volta fissato il centro del volante, si mettono a bolla le due torri e si accendono tramite l’interruttore posto a lato. Una volta accesi, verrà proiettato un fascio laser da ognuna delle due unità, e tramite la griglia graduata sarà possibile leggere l’effettiva misura di campanatura e convergenza.
Le due torri di misurazione sono realizzate in alluminio aeronautico partendo da un blocco grezzo e lavorato tutto con macchine CNC.





